via della Cava Aurelia, roma
info@ya-go.it
P. IVA 01887300497

Vincenzo Comunale

Vincenzo Comunale

COMEDIAN

Nato a Napoli nel 1996, comincia a studiare recitazione all’età di 13 anni, ma siccome faceva ridere anche quando interpretava ruoli drammatici, si rende conto che la sua strada è quella della comicità. Diventa ben presto uno dei comici più giovani d’Italia. Nel 2013 entra a far parte del gruppo/trasmissione TV “KomiKamente”, esibendosi stabilmente per 4 anni al Teatro Diana di Napoli come monologhista comico.

Vince circa 10 festival di comicità (locali e Nazionali), tra cui il “Premio Massimo Troisi” (2013 e 2014) ed il “Premio Charlot” (2016).

Nel 2015 la prima esperienza cinematografica come regista, sceneggiatore ed attore protagonista con il cortometraggio “In Ritardo”, selezionato al “Roma Tre Film Festival” e proiettato al Teatro Palladium (Roma).

Dal 2015 entra a far parte dei circuiti di stand up comedy di “Comedy Central” (a Roma e Milano), è membro del gruppo “Comici InCensurati” (Cosenza) e fondatore dei collettivi di stand up “Minollo Comedy” (Roma) e “Allert Comedy” (Napoli).

E’ tra gli autori del collettivo satirico online “Kotiomkin” (tra i più importanti d’Italia, con circa 400.000  followers) e presentatore delle serate “Kotiomkin Live” nell’area Campana.

Nel 2016 fa il suo esordio a “Zelig”, in prima serata su canale 5, nell’ultima edizione del programma: “Zelig Event”, presentata da Michelle Hunziker e Christian De Sica.

Nel 2017 si laurea col massimo dei voti (110 e lode) presso l’Università degli Studi  “Roma Tre”, in “DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo”, curriculum in “Cinema, televisione e nuovi media” con una Tesi sulla comicità e la rottura della quarta parete al cinema.

Dal 2018 lavora per il nuovo canale televisivo nazionale “ZeligTV” (canale 63 del digitale terrestre) come inviato da Napoli della trasmissione “People From” e come monologhista comico nel programma “Zelig Time”.

Nel 2018 realizza “Piano B”, secondo cortometraggio come regista, sceneggiatore ed attore; il corto è girato in formato verticale e vince diversi premi: il Premio speciale della giuria al festival di cortometraggi “In Corto” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME); il “Premio Web” del “Vertical Movie Festival” tenutosi a Piazza del Popolo (Roma); il “Premio giovani talenti” consegnato dal Comune di Pimonte (NA).

Parallelamente agli spettacoli comici dal vivo ha iniziato un’attività come autore di contenuti virali sul web, ad esempio con il gruppo “The Pixel”, per il quale è sceneggiatore ed attore. E’ autore, regista ed interprete di tre one man show: “Quasi Adulto”,  “Sono confuso, ma ho le idee chiare” ed il più recente “Titolo Provvisorio”, che ha già portato in scena nei teatri e locali delle principali città Italiane.

SOCIAL

FACEBOOK
INSTAGRAM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *